EMEA suspends sale of Raptiva (efalizumab)
Monday, February 9, 2009 - Genentech informed physicians of a case of progressive multifocal leukoencephalopathy in a patient treated with Raptiva ( xagena.it and xagena.it )
Monday, February 23, 2009 - L 'EMEA (European Medicines Agency) has recommended the sospensione dell’autorizzazione alla commercializzazione di Raptiva ( Efalizumab ) della ditta Merck Serono. Il Comitato per i Prodotti Medicinali per Uso Umano ( CHMP ) dell’EMEA ha concluso che allo stato attuale delle conoscenze i benefici di Raptiva non superano più i rischi ; questi ultimi includono la possibile insorgenza di leucoecefalopatia multifocale progressiva ( PML ) nei pazienti in trattamento col farmaco.
I medici non devono effettuare nessuna nuova prescrizione per Raptiva e devono rivalutare il trattamento dei pazienti che attualmente stanno assumendo il farmaco in maniera da stabilire le alternative più appropriate; devono accertarsi che i pazienti che hanno ricevuto Raptiva siano attentamente esaminati per sintomi neurologici e di infezione. I pazienti che attualmente stanno assumendo Raptiva non devono interrompere il trattamento in maniera brusca, ma devono fissare un appuntamento con il proprio medico in maniera da discutere la terapia sostitutiva più adatta. ( xagena.it )
0 comments:
Post a Comment